24/01/12

Più controllo su Google+

UPDATE: Il concetto di base rimane valido ma lo slider per il volume è stato sostituito da questo meccanismo. Si sceglie la cerchia, si clicka sull'ingranaggio, si sceglie se mostrare o meno i post nello stream e nel caso quanti mostrarne.


Recentemente è stata rilasciata una funzionalità di G+ che permette di rendere più gestibile il proprio stream.
Sarà capitato a tutti di avere nelle proprie cerchie una persona logorroica che intasa il nostro stream di una marea di contenuti a cui non siamo particolarmente interessati. Non vogliamo però a meno di questa persona magari perché è un amico e vogliamo condividere dei contenuti con lui.
Prima non avevamo altre possibilità che subire o rimuovere dalle nostre cerchie questa persona. Adesso abbiamo più sfumature di controllo: con la nuova funzionalità introdotta da Google possiamo scegliere, per ogni singola cerchia, il volume di post da visualizzare nello Stream.
Non si tratta di un controllo di precisione ma di uno strumento semplice e rapido da usare per far sapere a Google quanto ci interessa ogni singola cerchia.
Specificando infatti quanti messaggi di una  cerchia vogliamo vedere nello stream istruiremo Google sulle nostre preferenze e lui si occuperà di mantenere sotto controllo il volume dei post.
In questo modo potremo far si che Google mostri tutti i post dei nostri famigliari ma solo alcuni dei post scritti dagli sconosciuti del web.
Entrando più nel dettaglio possiamo notare che avremo la possibilità di scegliere solo tra 4 livelli
  1. Iniziamo con il livello corrispondente al maggior grado di interesse, quello per cui non vogliamo che ci venga nascosto alcun post.
  1. Il livello di default, invece, prevede che Google possa nascondere alcuni post ma la maggior parte verrà mostrata. Google provvederà a selezionare e nascondere i post che ritiene meno interessanti per l'utente.
  1. Per le cerchie di scarso interesse invece Google si adopererà per mostrare solo una i post che ritiene possano essere più interessanti per l'utente.
  1. Per le cerchie che non ci interessano proprio invece diremo a Google di nascondere tutti i post.
In ogni caso è bene ribadire il concetto che i post non vengono cancellati ma solo nascosti dal nostro stream principale , visualizzando le singole cerchie vengono mostrati tutti i post.
Inoltre è importante sapere che se abbiamo un contatto in due cerchie, vince la configurazione di quella con il volume maggiore .
Quindi se abbiamo voglia di sfruttare al meglio questo controllo il mio consiglio è quello di creare quattro cerchie:
  1. Tutti i post
  2. Molti post
  3. Pochi post
  4. Nessun post
A questo punto vi passate tutti i vostri contatti inserendoli anche in una sola di queste nuove cerchie in base a quanti suoi post vogliate vedere. Una volta terminato l’accerchiamento impostate il volume di tutte le cerchie precedenti in modo che non venga mostrato alcun post e il volume delle nuove cerchie in base al loro nome.
In questo modo le nuove cerchie ci permetteranno di avere un più accurato controllo del volume.
Ovviamente sono sempre ben accette critiche, nuove idee e suggerimenti ;)

Nessun commento:

Posta un commento